La tua presenza su Goodfoodita.com come segno distintivo per il tuo locale

La tua presenza su Goodfoodita.com come segno distintivo per il tuo locale
Ben ritrovato, in questo post scopriremo quanto sia importante far parte di una community in cui il cliente si possa identificare col tuo marchio e quanto conti dimostrare alla clientela di essere un ristorante apprezzato dagli esperti del settore.

Dì ai tuoi clienti che sei su GoodFoodIta!

Cominciamo da questo ultimo aspetto: tutti quanti, quando scegliamo un prodotto, facciamo affidamento, oltre che sul nostro intuito e sulle nostre conoscenze, anche su alcuni dettagli che gli facilitano la comprensione delle qualità di quel prodotto. Se la confezione di pasta sugli scaffali di un supermercato è quella che abbiamo visto in uno spot alla TV, qualcosa ci dice che ci possiamo fidare di quel marchio. Se il libro nella vetrina di un’edicola è circondato da una fascetta con la dicitura “Vincitore del tale premio”, sarà probabilmente interessante e ben scritto.

Così accade anche per i ristoranti e le trattorie, e non c’è certo bisogno di scomodare “gamberi rossi” o altri circuiti elitari per convincere il cliente che può fidarsi di te. Al cliente, infatti, è sufficiente constatare che tu faccia parte di un circuito dedicato alla ricerca della qualità a tavola, per essere sicuro di far centro, scegliendo il tuo locale.

Iscrivendoti su GoodFoodIta.com, diventerai parte di una famiglia di locali e ristoranti che già con la sola iscrizione dimostrano di tenere alla propria immagine e di voler far conoscere in giro le proprie qualità. La presenza su GoodFoodIta testimonia il desiderio di un ristoratore di condividere la propria passione con il pubblico e di voler trovare riscontro nell’apprezzamento dei suoi servizi da parte della clientela.

Come far conoscere a tutti, quindi, questo desiderio, questa passione, quest’appartenenza esclusiva ad un club di ristoranti che ci tengono alla propria immagine e che vengono apprezzati dai propri clienti. Un primo, importante passo è rappresentato dal segno distintivo da apporre all’ingresso del proprio locale.

Come ti dicevo poco fa, il cliente tende a dare importanza anche a piccoli segni, indicativi di grandi qualità. Un semplice adesivo con il logo di GoodFoodIta applicato sulla vetrina d’ingresso del tuo ristorante, sarà sufficiente a far percepire a chi passa da lì che il tuo locale è stato oggetto di una certa selezione, di un controllo sulla qualità e che goda di un diffuso apprezzamento da parte del pubblico e degli esperti del settore.

Il logo di GoodFoodIta indicherà che il tuo ristorante appartiene a una grande famiglia, quella del gusto, dei buoni servizi e della buona tavola. Accanto alle mille parole che si possono usare per promuovere un’attività, accanto all’uso strategico di immagini, insegne e mezzi pubblicitari, l’utilizzo di un semplice adesivo dedicato alla ristorazione di qualità, farà capire alla clientela che del tuo locale ci si può fidare.

Fai sentire il cliente come parte della tua attività!

I vantaggi dell’iscrizione a GoodFoodIta, ovviamente, non finiscono qui. Ti parlavo, all’inizio di questo post, dell’importanza di sentirsi parte di una community. E’ proprio questo il senso di una directory dedicata ai ristoranti di qualità: creare un filo conduttore costante tra ristoratori e pubblico, in uno scambio di informazioni, proposte ed opinioni che faccia sentire tutti coinvolti in una piacevole esperienza di condivisione di gusti e di passioni.

La possibilità di lasciare una recensione sul sito da parte di un cliente che è appena stato nel tuo locale gli darà la possibilità di esprimere la sua soddisfazione e di farti sapere cosa gli è piaciuto e in cosa, magari, potresti ancora migliorare nella gestione del tuo ristorante.

Allo stesso modo, la tua attività su GoodFoodIta sarà molto apprezzata dai tuoi clienti, sotto molti aspetti. Cerca di trovare tempo e modo di rispondere alle recensioni e ai commenti di chi ha sentito il desiderio di esprimere le sue opinioni sul tuo locale. Sii carino con chi ti ha lasciato un complimento ed educato con chi ti ha mosso delle critiche. Instaurare un dialogo è sempre importante, perché fa sentire il cliente coinvolto nella vita del tuo ristorante, e probabilmente, se ne avrà occasione, ci tornerà, perché sarà un po’ come sentirsi a casa.

Inoltre, con GoodFoodIta hai la possibilità di informare il tuo pubblico su qualsiasi aspetto della tua attività e di tenerlo al corrente di qualsiasi attività. Pubblica le appetitose foto della tua nuova invenzione culinaria, proponi un’offerta speciale in occasione di una particolare festività e suggerisci un menu particolare che consenta di apprezzare in pieno le qualità della tua cucina.

Se instauri questo filo diretto con i tuoi clienti, non solo avrai maggiori possibilità di aumentare il numero di visite presso il tuo locale, ma ne beneficerà la qualità stessa del tuo rapporto col pubblico. I clienti vedranno in te e nella tua attività un piccolo universo che conoscono, che apprezzano e che vedono crescere giorno dopo giorno. Fidelizzare i clienti e renderli partecipi della tua passione, in maniera quotidiana o comunque costante nel tempo, farà di te e dei tuoi clienti una vera community, una famiglia con lo stesso fine: stare bene insieme e passare delle piacevoli serate all’insegna della buona tavola.

Iscriviti subito su GoodFoodIta ed entra in una grande community!

Come hai visto, abbiamo toccato due aspetti fondamentali che riguardano la promozione della tua attività: l’affidabilità, rappresentata in maniera efficace e sintetica dal logo di GoodFoodIta da esporre all’esterno del tuo locale, e l’importanza del senso di appartenenza tra i tuoi clienti nei confronti del tuo ristorante.

Tutto questo rientra in quel rapporto schietto e diretto tra ristoratore e cliente che può formarsi anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione. Se a questo aggiungi la possibilità che GoodFoodIta.com dà ad ogni lettore di prenotare direttamente dal sito un tavolo nel tuo ristorante, capirai facilmente quanto sia importante instaurare un dialogo attraverso i diversi mezzi che ti mette a disposizione questa directory. Pubblica le tue foto, comunica le tue novità e trasmetti la tua passione ai clienti: vedrai che il ritorno di immagine, in termini di apprezzamento e di numero di nuovi clienti, non tarderà a farsi notare.

Cerca di coltivare anche questi aspetti e continua a seguire i post che trovi su GoodFoodIta.com. E ricorda: aspetto anche i tuoi suggerimenti! Ciao!

Commenti (1)

  1. Pingback: Un messaggio al ristoratore: come aumentare la propria reperibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati